venerdì 2 maggio 2008

Urliamo Basta?

Non ho molto tempo...Ieri sono stato al concerto del primo maggio, a Roma.
C'era L'Aura. Ha concluso lei il concerto, con "Basta!". La giusta canzone. Basta alla violenza, basta all'ingiustizia, basta all'ignoranza. Quando finirà tutto questo?
Un primo maggio in mano alla destra.
Che razza di popolo siamo?
Dove sono i lavoratori?
Chi crede che sono loro a poterci aiutare?
Chi crede che è la violenza a far andare avanti le idee?
Non dobbiamo avere paura.
Dobbiamo combattere. Smettere di avere paura e lottare a testa alta, a voce spiegata.
Siete pronti?

Quanti di voi il 25 aprile hanno pensato a chi ha lottato per renderci liberi? Chi ha pensato che prima di Quel 25 aprile in Italia non era possibile esprimere la propria opinione? Che per venir picchiati bastava avere una nazionalità diversa, gusti diversi, opinioni diverse? Ci pensate?
E il primo maggio, oltre a fare le scampagnate e andare ai concerti, abbiamo pensato a chi fa andare avanti il paese, con il sudore, la fatica, gli stenti? Abbiamo pensato a chi è morto per la non sicurezza sui posti di lavoro? Abbiamo pensato a chi lavora e non ha soldi lo stesso? E a chi ha soldi e non lavora? E a chi li ruba? E a chi ci prende in giro? Ai precari? Alle precarie che sposano i ricchi (madonna l'ignoranza)?
E quando siete andati a votare, avete pensato che in quelle liste c'erano dei fascisti dichiarati? E sapete cos'è il fascismo, e cosa comporta? Sapete chi sono le persone che avete votato? Vi siete informati prima di farlo? Non avete pensato al pericolo verso il quale stiamo andando incontro?
Per fortuna qualcuno che ci pensa c'è. Ma tanti altri ancora. Dobbiamo reagire! Dobbiamo urlare! Dobbiamo parlare!



Dobbiamo riflettere.
Dobbiamo reagire.
Non c'è nessuno che ci restituirà gratis il nostro paese.
Siete pronti a urlare Basta!? (ma non solo a fare quello).

1 commento:

l'incarcerato ha detto...

Bravo! Il tuo post è un urlo di rabbia! Quella rabbia che ho anche io!!
Buon primo maggio passato, ti ho scovato nel sito di l'aura, una cantante che non conoscevo, ma che h visto cantare al concerto. MI ha emozionato e quella canzone esprime con dolcezza una rabbia infinita come la mia!
Ciao testa di capra!!
(un mio modo di salutare)